All’interno di APC all’attività di certificazione, aumentata in maniera graduale e costante negli ultimi anni, se ne sono aggiunte altre, sempre relative al settore agroalimentare, che hanno indotto il Centro Operativo ad una rivisitazione della struttura organizzativa e gestionale. Nello specifico, l’Area Certificazione dal 2004 è stata affiancata dall’Area Si.Tra, che gestisce il sistema informatico di tracciabilità e rintracciabilità regionale per le produzioni agroalimentari, fornendo un servizio agli operatori di quelle filiere che si avvalgono del marchio “QM - Qualità garantita dalle Marche”, istituito con Legge Regionale 10 dicembre 2003, n. 23.
Questo marchio collettivo è di proprietà della Regione Marche, la quale, con D.G.R. 13 marzo 2006, n. 257, ha incaricato l’ASSAM ad effettuare:
- la redazione dei disciplinari di prodotti o servizi a Marchio;
- la valutazione di conformità dei disciplinari redatti da soggetti terzi;
- la collaborazione con la Posizione di Funzione per la tutela e la divulgazione del marchio;
- la funzione di Autorità Pubblica di Controllo (APC) sulle produzioni agricole di qualità ottenute in conformità alla normativa regionale, statale e comunitaria.
Il marchio QM è sinonimo di:
- qualità, garantita dal rispetto di un rigoroso disciplinare di produzione e da controlli;
- tracciabilità per ogni fase e per ogni Operatore della filiera;
- informazione esauriente derivante dalla combinazione tra etichetta e sito Internet, a cui si rimanda per ogni ulteriore informazione (www.qm.marche.it).